AA.VV., “La vittoria del coraggio”, Gianico, Distretto Culturale di Valle Camonica, 2017.

AA.VV., La vittoria del coraggio, Gianico, Distretto Culturale di Valle Camonica, 2017, pp. 174.

   Grazie al Progetto «La biblioteca diffusa», promosso dalla preziosa collaborazione del Distretto Culturale e dal Sistema Bibliotecario di Valle Camonica, si è giunti nel 2016 alla nona edizione del «Concorso Letterario – Racconta una storia breve».
In collaborazione con il comune di Borno e con il patrocinio della Regione Lombardia e della provincia di Brescia, l’invito ai giovani scrittori emergenti è ormai un appuntamento consolidato e importante che ha riunito, nell’edizione dal titolo La vittoria del coraggio, più di sLa vittoria del coraggio722essantasette partecipanti provenienti da tutta l’Italia, suddivisi equamente tra uomini e donne per la categoria ‘Adulti’, e ragazzi e ragazze per la categoria ‘Under 14’.
Il volume raccoglie ventinove racconti esaminati dalla giuria –composta da Vanna Fatone, Stefania Lauria, Lidia Ruffini, Patrizia Spinato, Domenico Tonoletti– per la loro originalità, per la qualità espressiva ma anche per la capacità di emozionare il lettore.
La caratteristica voluta per questa pubblicazione è stata quella di stampare il volume con caratteri corpo 16, interlinea 18,3, margini studiati per non aggravare la lettura, legatura in brossura con cucitura delle segnature tale da rendere l’apertura totale del libro in tutte le sue pagine, insieme ad ulteriori e peculiari scelte di stampa che hanno contribuito alla realizzazione dell’obiettivo primario: rendere leggibile il testo a soggetti non pienamente abili, agli anziani e ai lettori stranieri.
Una menzione particolare merita il racconto che ha vinto il concorso della categoria adulti, a firma di Eleonora Cappa. Le riflessioni profonde di un detenuto, pochi istanti prima del suo primo debutto teatrale, generano una storia di grande introspezione e al contempo di riscatto personale; un uomo «come un bambino la sera prima di Natale che non vede l’ora arrivi mattina per scoprire cosa gli ha portato l’omone vestito di rosso ma che al tempo stesso teme di non trovare alcun regalo sotto quell’albero» (p. 14). Un uomo che, per allontanarsi anche se solo idealmente dalla sua triste e feroce realtà di galeotto, decide di accettare l’invito a seguire un corso di recitazione che lo vedrà poi nelle vesti di Fra Lorenzo del dramma Romeo e Giulietta di Shakespeare. Un racconto breve ma carico di emozione, che sottolinea il riscatto e il coraggio di un reo.
Passando alla categoria dei ragazzi, il primo premio è stato vinto dal racconto di Caterina Cere, per il quale la giuria si è espressa con la seguente motivazione: «la vittoria del coraggio secondo Sophia. I suoi pensieri scritti su un quaderno altro non sono che “il piccolo grande successo di ognuno di noi”».
Il premio speciale della giuria è stato invece attribuito al testo presentato da Fausta Falconio, «Sono una donna di colore», nel quale la realtà delle descrizioni e la qualità espressiva convergono all’unisono. Seguono tre menzioni speciali per le narrazioni di Cristina Giuntini e di Sandro Simoncini, categoria adulti, e per Viola Valsecchi, categoria ragazzi.
È un piacere ricordare tutti gli autori dei testi selezionati e inseriti in questo volume. Per la categoria ragazzi: Anita Cere e Lorenzo Legnani; per la categoria adulti: Elena Acrisi, Elso Avalle, Mauro Barbetti, Giovanni Barbieri, Gabriele Coscia, Emanuela De Vita, Alessandro Domenighini, Valentina Gheza, Mauro Giudici, Martina Isonni, Mara Malacarne, Marina Moscardi, Enrico Nodari, Giacomina Pedretti, Nerina Poggese, Claudia Santi, Franca Tamai, Massimiliano Vertuani, Luca Volpi, Alberto Zacchi, Maria Debora Zucca.
Ognuna delle creazioni letterarie merita i nostri più sinceri apprezzamenti, perché mossa da un grande sforzo creativo ed emotivo.

Emilia del Giudice

(Notiziario n. 77, maggio 2017, pp. 18-19)